Data evento: 19 Luglio 2025

“TRANSUMANZA GOTICA”
Fisarmoniche verdi e papaveri rossi

Dal 15 al 25 luglio 700 km in bicicletta per gli 80 anni dalla Liberazione

Dal Tirreno all’Adriatico.

Il 19 luglio il tour guidato da 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗦𝗮𝘁𝘁𝗮 fa tappa a Monte Sole, nel cuore della memoria partigiana.
Con lui sul palco:
𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗶𝘂𝗳𝗳𝗶 di 𝗧𝗲𝘁𝗲𝘀 𝗱𝗲 𝗯𝗼𝗶𝘀
𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱𝗲 𝗧𝗼𝗳𝗳𝗼𝗹𝗼 (TreAllegri Ragazzi Morti)
𝙍𝙝𝙖𝙙𝙖 𝙎𝙖𝙡𝙖𝙢𝙚𝙝 ,del progetto Mamme Narranti
Una serata tra parole, canzoni, storie che resistono, si intrecciano, si ascoltano.In mezzo a un Appennino che ricorda, accoglie, vibra.
Cena dalle 19:00
(prenotazione consigliata)
 051 003 2795
Spettacolo dalle 21:00
(accesso libero)

 

“TRANSUMANZA GOTICA – fisarmoniche verdi e papaveri rossi” è il nuovo viaggio e il nuovo tour in bicicletta di ANDREA SATTA, a 80 anni dalla Liberazione e dal ritorno a casa dei prigionieri italiani nei lager nazisti. Si terrà dal 15 al 25 luglio dal Tirreno all’Adriatico, lungo la Linea Gotica, e verrà presentata in anteprima il 14 luglio al Castello Sforzesco di Milano, in occasione dell’evento dell’ANPI “Bella Milano!”.

La migrazione poetica di un gruppo di “ciclisti-scalatori”, attraverso scenari di lotta e coraggio, omaggio a tre forme di Resistenza: quella partigiana nello scenario più eroico, l’ Appennino Tosco-Emiliano-Romagnolo fino all’Adriatico e le aree limitrofe alla Linea Gotica, quella delle centinaia di migliaia di soldati italiani, gli IMI (Internati Militari Italiani), che dopo l’8 settembre 1943 finirono nei lager per aver detto NO al nazifascismo, e quella della popolazione civile che ha vissuto e subito gli orrori della guerra.
Dieci giorni per affrontare oltre 700 chilometri, scalando in compagnia passi e cime sullo spartiacque fra Alpi Apuane,Lunigiana, Garfagnana, quindi la Toscana, l’Emilia, la Romagna e le Marche: dalla provincia di Carrara alla Romagna,sul crinale dell’Appennino, dal Mar Ligure all’Adriatico, alla provincia di Pesaro e Urbino, dove la linea Gotica ebbe, per così dire, l’altro capolinea. Salire, scendere, cantare, pensare. Anche un percorso felice fra le bellezze di paesaggi meravigliosi.

Racconta Andrea Satta: “Niente di nuovo tranne te, Amore Resistente. In questa epocale ricorrenza che segna il passaggio della Seconda Guerra Mondiale dalla cronaca alla storia, con la scomparsa pressoché totale di tutti coloro che l’hanno combattuta, vogliamo tenere insieme le Resistenze che hanno reso possibile il mondo libero dove, pur fra mille compromessi e contraddizioni, oggi viviamo.”

Durante il giorno si pedala, la sera si ascoltano storie: Andrea Satta porterà in scena ogni sera parti di “La Fisarmonica Verde”, l’intensa narrazione ispirata alla vita del padre, Gavino, IMI sopravvissuto al campo di concentramento tedesco di Lengenfeld, e frammenti del suo album solista, “Niente di nuovo tranne te”, canzoni che parlano dell’Italia di oggi, un attraversamento nella quotidianità dove le vite delle persone sono viste e raccontate con una lente particolare, quella di un musicista ma anche pediatra nell’hinterland di una grande città.

Se sei in bici, vieni.
Se sei a piedi, vieni.
Se sei lontano, organizza car sharing e vieni!